Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

martedì 17 maggio 2011

INSALATINA ESTIVA CON VERDURE E MIGLIO

ATTENZIONE ATTENZIONE: siamo quasi a quota 6.000 visite. Ne mancano solo 200, quindi FORRRZA SIORIESIORE accorrete numerosi, ce n'è per tutti i gusti qui a casa di Chicchi!
Non che poi io mi becchi un premio, ma è pur sempre una bella soddisfazione se in neanche un anno 6000 persone hanno visitato, chi per un motivo, chi per un altro, il mio blog, no?


E allora voglio darvi più motivazioni, più ricette per tutti!
Oggi, dopo le nuvolette di pane, vi presento una cosina estiva, che vi potrete godere nelle giornate calde e afose, al mare o in montagna, in casa o in veranda. Una bella alternativa alla solita insalata di riso!

Per questo piatto vi servono (dose per due persone):

  • 60 gr di miglio decorticato (possibilmente bio)
  • 1 gambo di sedano
  • mezza zucchina
  • una manciata di piselli freschi
  • 2 funghi champignon freschi
  • 2 carote piccole
  • mezzo peperone rosso
Versate il miglio in un pentolino di acqua fredda salata, e mettete sul fuoco. Quando raggiungerà il bollore fate cuocere per non più di 5 minuti, poi scolate, sciacquate con acqua fredda, e lasciate da una parte.
Nel frattempo tagliate le verdure a cubetti piccoli, fatele sbollentare (tutte a parte i funghi) per 3 minuti in acqua bollente salata (o mettetele per 3 minuti nel forno a microonde, coperte con coperchio traforato apposito). Scolate e lasciate freddare.
Mescolate le verdure al miglio, e condite con olio evo, sale, pepe e foglioline di menta tritate.
In alternativa potete usare la salsa al sesamo proposta da POLLY, a cui io ho apportato qualche modifica, non mangiando yogurt.
Al posto della salsa Tajin ho semplicemente tritato una manciata di sesamo con un cucchiaio di olio evo, usando il minipiner. Una volta tritato lo conservo in un vasetto di vetro in frigorifero.
Poi ho aggiunto del succo di limone, un pizzoco di sale, e, al posto dello yogurt, ho usato della panna di riso (va bene una qualunque panna vegetale da cucina).
Il risultato è ottimo, ne ho versata una bella quantità sulla mia insalatina et voilà, il pranzo (o l'antipasto, a seconda dell'appetito) è servito!

Nessun commento:

Posta un commento