Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

mercoledì 20 aprile 2011

Pane di FARRO + 9 cereali (e le uova in camicia sopra!)


Avventuratami attraverso questo percorso a me completamente nuovo, ho dovuto usare il machete per districarmi fra le mille varietà di farina, latte, cereali... Diciamo che per il momento mi ritengo fortunata ad aver tolto dalla mia dieta solo un paio di alimenti (anche se usati praticamente ovunque).
Ho trovato in centro a Forlimpopoli un negozio bio molto carino e soprattutto fornito di qualunque cosa serva a chi non può mangiare questo o quell'altro. Certo, i prezzi sono un pochino più alti rispetto a quelli del super, quindi ci compro solo le cose strettamente indispensabili, ma ogni tanto qualche sfizio me lo tolgo!
Per esempio l'ultima volta che ci sono stata ho trovato questo mix di farine per fare il pane: Farro + 9 cereali. Il tutto biologico ovviamente.
Oggi ho ripreso la mia cara macchina per il pane. Avevo smesso di usarla, per via della pasta madre, che come sapete richiede tempi di lievitazione più lunghi. Ma con l'arrivo del caldo cerco di usare il forno il meno possibile, così, visto che "lei" è lì ad aspettarmi pazientemente, oggi è stata lieta di fare il suo dovere!
Ho usato del latte di mais (a cui dedicherò un post a parte. Sappiate solo che come latte mi ha alquanto disgustata, ma per non buttarlo ho trovato altri modi di usarlo) e ho aggiunto dei semi di girasole.
Poi la macchina del pane ha fatto il resto, e a sera sono tornata a casa col pane bello pronto per essere "sfettato".

E con quelle fette ci ho fatto dei bei crostoni con le uova in camicia:
ingredienti per due persone:
  • 4 uova
  • 4 fette di speck dolce
  • spinaci cotti 100 gr
  • 1 fungo champignon fresco
  • pepe, olio tartufato
Basta tostare le fette di pane, nel frattempo fate bollire l'acqua, versate dell'aceto bianco e preparate il vostro uovo come indicato nel mio primo post sulle UOVA IN CAMICIA . Mi raccomando: un uovo alla volta.
Poi disponete su ciascuna fetta di pane una fettina di speck "doppiata", uno strato di spinaci ben strizzati e conditi con un po' di sale, l'uovo, qualche fetta sottile di fungo fresco, e infine una spolverata di pepe e qualche goccia di olio tartufato!

2 commenti:

  1. adoro il pane ai semi di girasole (quello tedesco con la segale, ma forse sei intollerante a quello), senti la prossima volta che fai il lievito naturale ti vengo a trovare così me ne regali un po'''''!!!!! :D buono questo comunque, qualsiasi lievito sia!

    RispondiElimina
  2. ho usato del lievito di birra bio, di quello attivo: non mi ha delusa per niente, quindi lo ricomprerò!
    Per la tua richiesta...direi che se po' fa', magari verso settembre/ottobre, quando riattiverò il forno da 90, verrai a fare una gitarella dalle mie parti ;)

    RispondiElimina