Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

martedì 15 febbraio 2011

TORTA MERINGATA AL LIMONE

Ma tanto limone!
Ricetta seguita passo passo: quella di Polly, di C'era una volta in cucina.
Ho usato dei bei limoni naturali, quelli con la buccia alta un centimetro. Quelli belli profumati che te li mangeresti anche così come sono, con una spolveratina di zucchero sopra.
Ed ho usato il mio fantastico robot da cucina, per impastare, frullare e montare gli albumi.
Come dice Polly alla fine del post, più rimane in frigo e più buona è la torta. A saperlo l'avrei preparata domenica, invece di ieri pomeriggio, perchè oggi a pranzo ne ho assaggiata una fettina ed era veramente buona (e se non vi piace il limone non cimentatevi nemmeno a farla).

Unica nota: metterei un po' di lievito nell'impasto della frolla, la renderebbe meno pensante (oppure io l'ho lasciata troppo spessa).



2 commenti:

  1. Bravissima Chicchi, sono onorata dal tuo tentativo, riuscito molto bene tra l'altro! complimenti per la decorazione, come l'hai fatta? sac-a-poche? io non lo so usare :P ma ci proverò! ;)
    forse hai ragione sullo spessore della pasta, a me è venuto più sottile probabilmente ho una tortiera dal diametro più largo, si vede anche dalla foto che è più spessa.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Sì, per la decorazione sac-a-poche, mi ci diverto parecchio devo dire!
    Sai che io sono in costante conflitto fra le dimensioni della tortiera e quelle del portatorte, più piccolo di qualche centimetro, per cui ogni olta che faccio una torta non so mai dove metterla... e comprare un portatorte nuovo (o una tortiera più piccola)??? :-)

    RispondiElimina