Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

martedì 1 febbraio 2011

SFORMATINI DI COUS COUS ZUCCA, ZUCCHINE E MENTA

Accompagnato da fettine di seitan alla piastra.
E' un piatto vegetariano, è vero, ma le fettine di seitan possono essere tranquillamente sostituite con carne, o , ancora meglio, pesce.
La preparazione è piuttosto veloce, vi dico come l'ho fatto io, anche se i tipi di cottura possono variare a seconda dei gusti.








Per due persone occorrono:
1 zucchina
100 gr di zucca
1/4 di cipolla rossa o scalogno
1 bicchiere di cous cous
olio d'oliva
sale
pepe
sesamo tostato
foglioline di menta (fresche o essiccate)

Tagliate a dadini di 1 cm circa la zucchina, facendo prima delle striscioline e poi ricavandone dei cubetti.
Fate la stessa cosa con la zucca, cercando di dare a tutti la stessa dimensione. Tritate la cipolla.
Mettete le verdure a cuocere a vapore per 10-15 minuti. Se avete il contenitore per cuocere a vapore al microonde come me, cuocete per 5 minuti alla massima potenza.
Nel frattempo portate a bollore 1 bicchiere di acqua salata, versate un cucchiaino d'olio in mezzo al cous cous e mescolate bene. Quando l'acqua bolle, versatevi il cous cous, mescolando finchè non si è assorbita tutta l'acqua. Se necessario aggiungetene ancora.
Lasciate riposare al coperto per 5 minuti, poi sgranate con una forchetta.
Una volta pronte le verdure, mettetele in un recipiente, condite con sale, pepe, menta e un cucchiaino di sesamo tostato.
Unite al cous cous e amalgamate gli ingredienti, cercando di schiacciare qualche cubetto di zucca con una forchetta. Irrorate con olio d'oliva e preparate gli stampini.
Io ho usato dei semplici pirottini in alluminio, che ho riempito pressando bene con un cucchiaio, e ho poi girato direttamente sul piatto.

Ottimi anche freddi come piatto estivo!

Nessun commento:

Posta un commento