Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

lunedì 31 gennaio 2011

FARFALLE SQUACQUERONE E SPECK PROFUMATE AL TARTUFO

Piatto decisamente improvvisato: arrivo a casa alle 13.30 ormai, con una fame da lupi e
il pensiero di dover ancora riordinare la cucina dalla cena di ieri sera.
Intanto che sono in macchina penso a cosa posso prepararmi: dopo una serata a base di piadina, cotechino, affettati e squacquerone, oltre a voler finire gli avanzi, vorrei anche un pranzo abbastanza leggero. Ma la fame mi impedisce di pensare a cibi poco calorici.
Penso al pane che ho preparato ieri, e mi viene in mente un bel panino tostato con squacquerone, speck e qualche goccia di olio tartufato. E poi mi viene in mente quello che sarebbe stato il mio pranzo: farfalle integrali con speck, squacquerone e olio tartufato.
Non è che mi sia sforzata molto: intanto che aspettavo che l'acqua giungesse a ebollizione, ho tagliato lo speck a striscioline, l'ho fatto saltare in padella con mezzo scalogno tritato, ho spento, aggiunto il formaggio, una spolverata di pepe nero. Una volta cotta la pasta l'ho saltata insieme al sugo e ho aggiunto qualche goccia di olio tartufato!
E' stata un'ottima improvvisazione!

Nessun commento:

Posta un commento