Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

venerdì 11 febbraio 2011

MINESTRA SAPORITA CON QUINOA

All'inizio ero partita con un'idea diversa, una zuppa di quinoa e alga nori.
Poi ho aperto il frigorifero addentanto la mia focaccia appena sfornata, e mi è sembrato quasi contraddittorio l'abbinamento delle due pietanze!
Così, sbirciando fra un ripiano e l'altro, ho trovato della pancetta a cubetti aperta l'altra sera, del mais in scatola da terminare e un mazzetto di bietole.
Per fare la zuppa ho utilizzato una pentola in terracotta, e che nessuno tenti di togliermi dalla testa che con questo tipo di cottura le pietanze assumano un sapore particolare.

E nella pentola di terracotta ho messo:
  • una manciata di pancetta affumicata tagliata a striscioline sottili
  • un mazzetto di bietole tritate finemente
  • una carota
  • uno spicchio d'aglio
  • uno scalogno piccolo
  • due cucchiai di mais dolce in scatola
  • 3 cucchiai di quinoa
  • 1 cucchiaino di brodo vegetale in polvere già salato
  • pepe
  • olio d'oliva

Ho tritato l'aglio e la cipolla, li ho messi nella pentola calda insieme alla pancetta e un cucchiaio d'acqua calda. Una volta evaporata l'acqua, il grasso della pancetta si è sciolto e lì ho lasciato soffriggere gli odori. Nel frattempo ho tagliato la carota a cubetti piccolissimi ed affettato a striscioline le bietole.
Ho versato in pentola tutti gli ingredienti a parte la quinoa, che prima ho sciacquato abbondantemente sotto acqua corrente.
Nel frattempo ho fatto sciogliere il brodo in acqua bollente, con cui ho coperto la minestra.
Ho lasciato cuocere a fuoco lento per 35 minuti, poi ho aggiustato di pepe e aggiunto un filo d'olio.
Non c'è stato bisogno di usare il sale: la pancetta e il brodo hanno dato tutto il sapore che serviva!

... e per la zuppa di alga nori e quinoa aspettiamo domani per pranzo!

Nessun commento:

Posta un commento