Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

sabato 6 agosto 2011

LMC : Lupini-Melanzane-Cous cous in insalata

I lupini... ne mangiavo tanti quando ero più piccola. Era la mia golosità preferita insieme ai semi di zucca salati, o al mais tostato... E mi sentivo pure in colpa, perchè pensavo che facessero ingrassare. E poi...
Poi scopro che il lupino ha pochissime calorie e che ha un sacco di proprietà benefiche.
Per esempio sono molto proteici, quasi quanto la carne rossa, ma non contengono colesterolo, e sono inicati per persone indebolite e in fase di recupero muscolare. Hanno 114 kcal per 100 gr, e solo 2,4 % di grassi. Contengono molto ferro e potassio. Di recente si è scoperto che il lupino è un ottimo coadiuvante nella cura per il diabete e nella riduzione del colesterolo. Per non parlare dell'aiuto notevole nella prevenzione contro il cancro al colon.
Cos'altro si può dire? Mangiamo più lupini!!!

Ovviamente il mangiare fuori pasto, specie la sera davanti alla tv, è escluso.
E allora ho voluto provare ad integrare questo legume in un pasto completo: uno di quei giorni in cui mi erano concessi 120 gr di legumi freschi + 60 gr di carboidrati. Ho voluto provare questa insalatina tiepida semplice semplice, con melanzane grigliate, fagiolini, lupini e cous cous.
Prendete (dose per una persona):
  • 120 gr di lupini cotti sottovuoto
  • 60 gr di cous cous
  • una manciata di fagiolini freschi
  • una melanzana piccola
  • olio, sale, prezzemolo a piacere
 Sciacquate i lupini per togliere un po di sale e, con molta pazienza, sbucciateli tutti.
Nel frattempo mondate i fagiolini, tagliateli a pezzetti di 2 cm l'uno, e metteteli a bollire in acqua leggermente salata.
Tagliate a strisce sottili (3-4 mm) la melanzana. Quelle del mio orto non necessitano di sale, visto che non sono amare, quindi io ho saltato l'operazione della salatura e risciacquo. Le ho messe direttamente in forno a microonde, sul piatto crisp, per 10 minuti con un cucchiaino di olio e uno di acqua, girando a metà cottura. Le ho salate una volta cotte, e messe a freddare.
Ci siamo quasi, eh? Nel frattempo scolate i fagiolini, che saranno stati almeno 10-15 minuti a bollire.
Infine preparate il cous cous. Per fare prima, io metto la quantità desiderata in una tazza, la mescolo con un pizzico di sale, un cucchiaino di olio e mi aiuto con una forchetta. A questo punto aggiungo acqua bollente (con o senza brodo, come preferite: a me piace il sapore del cous cous e quindi non metto niente), sempre mescolando, fino a raggiungere il livello del cous cous, che nel frattempo avrà iniziato ad assorbire l'acqua.
A questo punto coprite per 5-8 minuti e poi sgranate con una forchetta mentre lo trasferite dalla tazza al piatto.
Manca solo di unire tutti gli ingredienti, aggiungere il prezzemolo titato (o basilico, se preferite), e, se vi è concesso, un altro cucchiaino di olio evo!
Buona insalatona a tutti!!

NOTA BENE. Il lupino a me piace molto. Il problema resta la consistenza, che rimane sempre piuttosto croccante. Sto valutanto un eventuale purè o qualche salsa a base di lupini, per accompagnare la pasta. L'altro giorno ne ho preparata una con melanzane, lupini e acciughe, con cui ho condito una pasta fredda, ma manca ancora un sapore che non riesco ad identificare... mi volete aiutare voi??

5 commenti:

  1. Ciao, lo sai che io i lupini non li ho mai mangiati??? Confesso tutta la mia ignoranza e quindi non ti posso aiutare, ma ti seguo con piacere così vedo gli sviluppi e magari mi convinco al grande passo!!!
    Se vuoi passa a trovarmi.
    A presto

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura! Vengo a trovarti sì!
    Per il lupini...hanno un sapore particolare, potresti partire mangiandoli così, sotto sale, come si comprano al super. E vedi se ti piacciono! io fin da piccola ne sono sempre andata matta! :-)

    RispondiElimina
  3. anche a me piacciono da morire ma evito di comprarl perchè convinta che faccciano ingrassare...buono a sapersi che invece sono dietetici!

    RispondiElimina