Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

venerdì 18 febbraio 2011

AMERICAN PIE... con un tocco di fragola

Da quando ho iniziato a vedere il telefilm "Pushing Daisies" il lunedì sera, in cui si narra la storia di un certo Ned "il fabbricatorte", che ha il dono di resuscitare qualsiasi creatura morta con un semplice tocco... beh, più volte mi sono trovata a sbavare letteralmente davanti a quelle meravigliose creazioni servite al "Pie Hole". Torte alla frutta, frutta di ogni tipo, bella, colorata, fresca, che quasi ne senti l'odore.
E perchè non posso provarci anche io?
Frugando qua e là ho addirittura scoperto che è più semplice del pervisto prepararne una: essenzialismo è il nostro motto.
E così... ecco cos'ho combinato!

Per la frolla occorrono:
  • 200 gr di farina
  • 80 gr di burro
  • acqua freddissima (che rasenta il punto di congelamento) q.b.
  • un pizzico di sale
Per il ripieno:
  • 2 mele dalla pasta non farinosa
  • 1 limone biologico
  • 70 gr di zucchero semolato
  • 30 gr di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 2 cucchiai di marmellata di fragole senza zucchero
  • 20 gr di burro
Per fare la frolla mettete in una ciotola (o nell'impastatrice) la farina e il sale, poi aggiungete il burro tagliato a tocchetti e mescolate finchè non diventa "sabbioso". A questo punto aggiungete l'acqua, un poco alla volta, fino ad ottenere un impasto abbastanza morbido. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per un'ora.
Nel frattempo preparate le mele: sbucciatele e tagliatele a tocchetti. Mettetele in una ciotola, grattatevi la scorza del limone e spremetene il succo. Aggiungete lo zucchero e la cannella e mescolate abbondantemente, lasciando riposare per 20 minuti.
Togliete la frolla dal frigo, dividete l'impasto in due parti e stendete la prima a disco. Imburrate e infarinate una tortiera, e appoggiatevi sopra il disco, lasciandolo trasbordare. Riempite con le mele "condite", distribuendole uniformemente. Poi aggiungete qua e là la marmellata di fragole. Terminate con qualche fiocco di burro.
Con in restante impasto create un altro disco dello spessore di qualche millimetro, e coprite le mele. Con le mani prendete i bordi e arrotolateli, per formare il bordo, poi con una forchetta sigillateli, e bucherellate la superficie.
Mettete in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti, o almeno finchè la superficie della torta non sarà bella dorata. lasciate raffreddare e gustatevela ancora tiepida con una pallina di gelato alla vaniglia!


4 commenti:

  1. Chicchi, tempo fa avevo provato a fare anche io una apple pie ma la tua è splendida, proverò a farla non appena la mia dieta mi avrà soddisfatto abbastanza ;) mi sembra tutto sommato anche una ricetta leggera!

    RispondiElimina
  2. beh, effettivamente di impasto ce n'è un velo, non ci sono uova, e si può sostituire il burro con della margarina leggera..
    sai che sto provando giusto adesso a farne una versione salata con farina di castagne... chissà cosa tiro fuori dal forno!!??

    RispondiElimina
  3. Con le fragole non l'ho mai provata. Da fare assolutamente.
    Fabio

    RispondiElimina
  4. Grazie Fabio! A me è piaciuta molto. Ho usato una marmellata senza zucchero però, per evitare l'eccessivamente dolce.
    Fammi sapere!

    RispondiElimina