Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

martedì 25 gennaio 2011

POLPETTINE DI MIGLIO E SEDANO RAPA

Anche qui l'ispirazione è arrivata da diversi fronti.
Partendo dal presupposto che non ho MAI mangiato il sedano rapa, frugando fra le pagine del mio blog favorito ho trovato una ricettina sfiziosa: polpette di sedano rapa, appunto. Fabien, il fautore di questo meraviglioso blog, suggeriva un utilizzo del sedano rapa diverso dal solito. Tenendo conto che per me "il solito" ancora non esisteva, avevo deciso che prima o poi mi ci sarei cimentata, non appena comperato l'ingrediente base.
Nel frattempo, sempre vagando qua e là per gli innumerevoli blog di cucina, ed essendomi appassionata all'utilizzo di cereali e semi vari, avevo trovato anche la ricetta delle polpette di miglio, di Cuoca Petulante, e devo dire che anche quelle avevano stuzzicato la mia curiosità culinaria.
Sabato scorso ho comprato entrambi: un bel sedano rapa e un sacchettino di miglio. 
Posso dire di avere infine mixato le due ricette, prendendo ispirazione un po' dall'una e un po' dall'altra, e il risultato finale mi ha soddisfatta!
Ho usato:
1 sedano rapa di dimensioni medio-piccole (ero da sola)
mezzo bicchiere di miglio
1 cucchiaino di brodo vegetale
1 uovo
maggiorana
menta
timo
due cucchiai di farina di mais
sale, pepe

Ho pulito il sedano rapa, l'ho cotto al vapore (io uso cottura al vapore a microonde, così dimezzo i tempi), e l'ho lasciato raffreddare su uno strofinaccio di cotone (in modo che ne venisse assorbita l'acqua). Invece di schiacciarlo come suggerisce Fabien, l'ho tritato col mixer, insieme alle spezie, sale e pepe. Nel frattempo ho cotto il miglio in poca acqua (per evitare che si "spappolasse") insaporita col brodo vegetale.
Ho unito tutti gli ingredienti, insieme a un cucchiaio abbondante di farina di mais (quanto basta per "asciugare" il composto), e ho formato delle polpettine lavorandole con due cucchiai. Le ho spolverate con la farina di mais restante e le ho infornate al microonde combinato col grill per 20 minuti. In alternativa c'è il forno a 180° per 30-40 minuti.
Sono venute buone, non asciutte, e le ho accompagnate con un'insalatina di germogli.
Pranzo leggero e nutriente!

Nessun commento:

Posta un commento