Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

giovedì 27 gennaio 2011

POLPETTE DI SEITAN

Anche questa volta ci ho provato a spulciare e scartabellare fra le pagine virtuali di quell'universo così immenso e così misterioso che è internet. Ma non ho trovato nulla che mi soddisfacesse.
Tralascio volutamente tutto un ragionamento sul vegano, che non approvo in quanto siamo onnivori e di tutto dobbiamo mangiare. Approvo il vegetariano, che comunque ci permette di assimilare proteine animali attraverso i derivati. E lo approvo anche perchè mi sembra giusto che una persona si rifiuti di cibarsi di animali (so che il tutto è molto più complesso e non voglio sminuire nessuna corrente di pensiero, volevo solo riassumere il mio).
Io però non sono vegetariana. Io AMO la carne, di tutti i tipi.
Perchè il seitan allora? Ma perchè mi piace, che domande!
La settimana scorsa sono finita in un negozio bio. Quando ci capito è un disastro: ne esco sempre carica di semi, spezie, tisane e chi più ne ha più ne metta. L'ultima volta ho trovato il preparato per seitan, e non ho potuto lasciarlo sullo scaffale: l'ho portato a casa con me.
E' stato semplice farlo: mettere acqua in un recipiente, versare il composto e mescolare finchè non si forma un impasto solido. Adagiare su un panno e tamponare (io ho usato un'asse di legno) e cuocere in acqua bollente e salata per 50 minuti. Pronta la nostra pallina di seitan, la tagliamo, sminuzziamo, affettiamo come meglio crediamo per creare le nostre ricette.
E così ho fatto stamattina!
Dicevo che su internet non ho trovato nulla che mi ispirasse: polpette fritte, polpette al forno, vegane, ma niente di mio gusto.
Così ho deciso di farle come faccio quelle di carne, solo che al posto della carne ci ho messo il seitan!
Ho usato: (dosi per due persone)
200 gr di seitan naturale cotto
1 caspo di bietole
1 albume
sale
pepe
pangrattato

Per il sugo:
Passato di pomodoro
piselli in scatola
1 scalogno piccolo
mezza lattina di birra (o vino bianco)
2 bicchieri d'acqua con brodo vegetale

Ho cotto la bietola a vapore, tagliato il seitan a pezzetti e ho mixato tutto col frullatore, ho aggiunto l'albume, il sale e il pepe e poi ho iniziato ad aggiungere il pangrattato finchè non ho raggiunto una consistenza abbastanza solida.
Ho formato delle palline e le ho passate nel pangrattato.
In una padella ho fatto soffriggere in un cucchiaio d'olio uno scalogno tritato, una volta imbiondito ho messo giù le polpette, facendole rosolare da entrambi i lati. Ho innaffiato con la birra e l'ho lasciata evaporare.
Nel frattempo ho fatto bollire i due bicchieri d'acqua, ho aggiunto 2 cucchiaini di brodo vegetale in polvere e ho versato il tutto sopra le polpette.
Ho aggiunto un bicchiere di passata e una confezione di piselli cotti al vapore.
Ho aggiustato di sale e ho lasciato cuocere per 20 minuti, girando le polpette di tanto in tanto, molto delicatamente, facendo attenzione a non romperle.
Servire belle calde con abbondante pane, per chi ama fare la scarpetta a fine pasto!

SEITAN: il seitan è, in parole povere, glutine puro. Si tratta di un alimento altamente proteico, quasi privo di grassi, colesterolo e ha pochissime calorie. Come consistenza è simile alla carne, e ne è un valido sostituto. Adatto per vegetariano e vegani, sconsigliato ai celiachi, ed ottimo per me, che lo adoro come variante al solito menù!

Nessun commento:

Posta un commento