Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

lunedì 17 gennaio 2011

FROSTED PEANUT BUTTER CUPCAKES

Ebbene sì, li ho fatti.
Prima di tutto è stata un'impresa trovare il burro di arachidi. E dire che mi capitava spesso di vederlo nei supermercati (e di sbavare anche al pensiero di poterne prendere un barattolo, tostare una bella fetta di pane e spalmarci sopra tutto lo spalmabile!). Poi, quando finalmente mi serve, ecco che non si trova più!
Insomma, per farla breve, ho questo libricino acquistato a Manchester la scorsa estate alla modica cifra di 1 Pound, si chiama Muffins&bakes, un giorno, mentre lo sfoglio, trovo questa ricetta: frosted peanut butter cupcakes, e solo a leggere il titolo mi viene l'acquolina in bocca, oltre ad una curiosità immensa (perchè non li ho mai mangiati i muffins al burro di noccioline). Cerca che ti cerca, alla fine, durante la mini vacanza in montagna, entro un giorno in questo negozio bio, da cui esco trionfante con il mio bel barattolo di crema di arachidi (100%), che credo sia la stessa cosa del burro, visto che conta più di 600 KCal per 100 gr!
E poi la crema rimane in frigo per qualche tempo, finchè sabato, ospite a cena dai miei genitori, decido di fare l'esperimento!
Essendo la ricetta originale inglese, le dosi sono un po' strane, andiamo dai cucchiai ai bicchieri, ma alla fine, si sa, l'importante è il risultato, no?

Per 16 cupcakes:
4 cucchiai di burro ammorbidito o margarina (io ho usato quella)
225 gr di zucchero di canna
115 gr di burro di arachidi
2 uova leggermente sbattute
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
225 gr di farina 00
2 cucchiaini di lievito (io uso la polvere lievitante non aromatizzata. In alternativa si può usare il lievito vanigliato)
100 ml di latte

Per il frosting:
200 gr di formaggio spalmabile
2 cucchiaini di burro ammorbidito
225 gr di zucchero a velo
aroma di vaniglia

Foderare gli stampi per muffin con 16 pirottini di carta.
In una ciotola unire il burro di arachidi, il burro e lo zucchero e mescolare finchè non sono ben amalgamati. Aggiungere un po' alla volta le uova, sempre mescolando, e la vaniglia.
a parte mescolare la farina con il lievito, e poi aggiungerla al composto un cucchiaio alla volta, per evitare di formare grumi, alternandola con il latte.
Mettere il composto nei pirottini, lasciando poco meno di 1cm dal bordo, e infornare a 180° per 25 minuti, o finché i vostri muffin non prendono un colore dorato.
Togliere dal forno e lasciare raffreddare su una griglia.
Per il frosting: amalgamare il formaggio con il burro, poi aggiungere lo zucchero e la vaniglia, fino ad ottenere un composto cremoso.
Se volete renderlo un po' più solido tenetelo in frigo per una mezz'ora. Altrimenti con un sac a poche mettetene un po' al centro e con un cucchiaio spalmatelo sulla superficie.
Decorate a piacere con zuccherini o frutta secca.

Nessun commento:

Posta un commento