Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

martedì 12 ottobre 2010

SALE PROFUMATO

Visto che sono un po' di giorni che non mi dedico al blog, voglio inserire un po' di aggiornamenti, come le ultime ricette sperimentate in cucina.
Si sarà capito che non amo molto ripetermi. Magari se so che una cosa mi viene bene la tengo per gli ospiti, ma se sono a casa da sola o con mio marito, mi piace sempre provare a fare cose nuove, anche se non sempre mi riescono bene!
Per tornare al titolo di questo post, quando ho frequentato la scuola di cucina, qualche anno fa, ci hanno insegnato -fra le altre cose- a fare il sale profumato.
Trattasi nientepopodimeno che della classica "salamoia" che comprate bell'e pronta al super e usate per condire carne e pesce.
Un paio di settimane fa ho deciso di cucinare del pesce: dal pescivendolo ho scelto due belle orate e qualche gamberone. Le prime ho deciso di farle al forno, semplicemente cotte sulla griglia. I secondi li avrei fatti alla piastra.
Per l'occasione mi sono comprata anche un bel "desquamatore", con cui ho pulito le mie orate, prima ti incidernee la pelle e condirle con il mio sale profumato.
Avendo un orticello di spezie niente male (e ancora oggi mi chiedo come sia possibile che, ignorate completamente dalla sottoscritta, siano potute crescere così belle e rigogliose), ho raccolto un po' di salvia, prezzemolo, rosmarino, timo ed erba cipollina. Le ho lavate accuratamente ed asciugate con della carta da cucina. Poi ho tritato uno spicchio d'aglio, ed insieme le spezie, mescolandole poi con del sale grosso. Ho messo tutto in un barattolo, e so che le prossime volte potrò riutilizzarle!
 
Tanto per concludere, le orate le ho appoggiate sulla griglia del forno, scaldato a 200°, girate a metà cottura (10 minuti circa) e tolte quando la pelle aveva formato una bella crosticina.

Nessun commento:

Posta un commento