Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

martedì 12 ottobre 2010

LA GIORNATA DELLA ZUCCA

la zucca va conservata avvolta nella pellicola
La settimana scorsa ero al supermercato, e passando vicino al banco verdure, mi è capitato di vedere un bel pezzo di zucca.
Premetto che in genere non vado matta per la zucca abbinata ai primi (come i famosi tortelli di zucca): è troppo dolce, e il suo sapore mi stanca.
Fino a poco tempo fa, l'unico modo in cui la mangiavo era tagliata  fette sottili, infarinata e fritta. Ottima, ma non tanto leggera!!
Tornata a casa mi sono messa a sfogliare qualche pagina di internet, ed ho scoperto che la zucca, oltre ad avere pochissime calorie (15 kCal per 100gr), ha ottime proprietà drenanti, oltre ad essere ricca di vitamina B ed E.
Se la si sceglie intera bisogna batterla con la mano e deve "suonare" (un po' come si fa con l'anguria credo). Se invece la si prende a pezzi, come ho fatto io, deve essere accuratamente avvolta nel cellophane, e non da troppi giorni, perchè tende a disidratarsi. Ed è questo il motivo per cui, una volta aperta nel vostro frigorifero, va consumata in poco tempo, e sempre conservata avvolta nella pellicola.

Petto di tacchino saltato con spinaci e champignon,
accompagnato da riso e zucca


Fra i vari suggerimenti su come cucinarla c'era anche un gustoso frullato, che ho provato subito stamattina a colazione: con 100 gr di latte magro, 100 gr di zucca, un cucchiaino di zucchero di canna e una spolverata di cannella. Ho frullato il tutto, poi l'ho scaldato prima di berlo, devo dire, piuttosto di gusto!!
A pranzo mi sono limitata a cuocere la zucca al microonde, tagliata a fette spesse un centimetro, condita con un pizzico di sale, peperoncino e dei semi di lino.

Ho provato anche la zucca come dolce, cuocendola, sempre al microonde, a tocchetti, unita a mezza mela, e condita con zucchero di canna e cannella in polvere. Servita bella calda con un po' di yogurt o di gelato era un ottimo dessert, e pure leggero!
fritto misto autunnale

Ovviamente anche la zuppa di zucca e porcini è stata un successo, con 200 gr di zucca, 1 patata di medie dimensioni, una manciata di porcini secchi, sedano e cipolla. Ho fatto bollire il tutto per un'ora circa, ho aggiunto un cucchiaio di fecola di patate e ho frullato tutto. Servita con un filo d'olio e una spruzzata di grana era ottima!
 
Così l'altro giorno ne ho comprata un'altra, questa volta intera.
Di nuovo ho provato solamente un fritto misto autunnale, adatto come aperitivo o piccolo antipasto: ho usato la zucca tagliata a fettine sottili, un porcino e delle foglie di salvia abbastanza grandi.
Ho usato un mix di farina "00" e di mais, per avere un fritto più croccante ed asciutto. Dopo aver infarinato le mie fettine, ho scaldato l'olio, fritto ed asciugato su carta da cucina. Il sale l'ho aggiunto alla fine.
Chissà se troverò qualche altra ricetta da sperimentare?

Nessun commento:

Posta un commento