Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

giovedì 5 agosto 2010

B&B SANTA CATERINA


E' da un po che non aggiorno il blog, ma sono stata in un'oasi di pace per un paio di giorni, e io ed Ali, la mia compagna di viaggio, abbiamo deciso di lasciare il resto del mondo fuori da quell'oasi. Così SI' a fotocamera e videocamera, NO a pc e uso di internet. Diciamo pure che a scopo di relax totale questa rinuncia è servita parecchio!
Il nostro B&B si chiama Santa Caterina, gestito da una ragazza molto gentile e disponibile, e si trova in provincia di Siena, in prossimità di un paesino di nome Asciano.
Bucolico è il termine esatto per descrivere il paesaggio: tutto campi, boschi a tratti, sentieri sterrati e aria pulita! L'ideale per ritemprarsi!
Ideale anche la piscina che ha accompagnato i due pomeriggi passati sotto al sole toscano: acqua fresca (anzi, più che fresca), pulita e ... che altro aggiungere? Perfetta!

La nostra camera era dotata di una piccola cucina, che non ho mancato di utilizzare per preparare due pranzi e una cena.
Per i pranzi ci siamo limitate a un piatto di pasta con sugo di verdure o pomodoro (preparati a casa, insieme al pane), mentre una cena l'abbiamo fatta alla festa dell'Unità di Asciano, in mezzo ai vecchietti e alle famigliole allegre.
Per la seconda sera mi ero portata un bel cipollotto proveniente dall'orto di mia nonna, una zucchina tonda, una scatola di piselli fini e 6 uova.
Purtroppo non ho fotografato la frittata che ne è uscita, ma (e Alice può confermare) è venuta davvero buona.
Per fare una frittata più "dietetica" adotto qualche piccolo accorgimento, così in quella seconda serata abbiamo mangiato così:
2 uova intere
4 albumi (sono ricchi di proteine, ma non contengono grassi)
1 cipollotto
1 zucchina
mezza scatola di piselli fini (se fossi stata a casa avrei preferito quelli freschi o surgelati, almeno sono sicura che non contengano conservanti)
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di olio d'oliva

In una padella antiaderente ho cotto le zucchine con la cipolla con mezzo cucchiaio d'olio e un po' d'acqua per una quindicina di minuti, poi ho aggiunto i piselli.
A parte ho sbattuto le uova aggiungendo un pizzico di sale (se fossi stata a casa avrei aggiunto qualche erba aromatica, come il prezzemolo o il timo) e il grana.
Quando le verdure risultano cotte e abbastanza asciutte, aggiungo l'olio rimasto, e verso in mezzo le uova, mescolando delicatamente per distribuire il liquido.
Lascio cuocere con coperchio per qualche minuto, controllando ogni tanto la parte sotto.
Per girarla, non avendo usato molto olio, non posso permettermi il "trucco del coperchio", quindi taglio la frittata in 4 fette uguali, e con una spatola abbastanza larga giro una fetta alla volta. Durante la cottura del secondo lato le parti tagliate torneranno ad unirsi!
Da servire bella calda con una fetta di pane abbrustolito!

Nessun commento:

Posta un commento