Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

giovedì 5 agosto 2010

RAGU' DI CARNE

Questa mattina ho fatto il ragù. Di solito non lo faccio per un motivo particolare, ma è sempre comodo averne qualche vasetto pronto per il consumo!

Tenete conto, se pensate di prepararlo per un'occasione particolare, che bisogna calcolare 50 gr di carne a testa, per non lasciare gli ospiti con la fame!
INGREDIENTI per 5 persone:
200 gr di macinato misto
1 salsiccia (o 100 gr di impasto di salsiccia non troppo condita)
1 carota
1 cipolla di medie dimensioni
1 costa di sedano
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro (o in alternativa passata di pomodoro)
1 bicchiere di vino rosso
1 foglia di alloro
5-6 bacche di ginepro
sale, pepe

Tagliare finemente la carota, la cipolla e il sedano, e metterli in un tegame con un filo d'olio e acqua, lasciando cuocere per 5-6 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungere il macinato e la salsiccia, sgranando con una forchetta (se si vuole un ragù omogeneo e senza "pezzettoni"). Lasciare cuocere per qualche minuto, finché la carne non appare colorita. A questo punto versatevi in mezzo un bicchiere di vino rosso, e continuare a cuocere a fuoco medio, facendo evaporare l'alcool.
E' il momento di inserire il concentrato o la passata (io preferisco un ragù più asciutto, quindi opto sempre per il primo), mescolando bene.
Coprire con acqua, immergere la foglia di alloro e le bacche di ginepro e far sobbollire per almeno 2 ore e 30 (più cuoce, più la carne prende sapore), lasciando il coperchio sulla pentola.
Mescolare di tanto in tanto e aggiungere acqua al bisogno, se il composto dovesse asciugarsi troppo prima del tempo stabilito. Quando tutta l'acqua sarà evaporata, togliere sia il ginepro (sarà dura, ma lasciare che finisca in bocca a qualche malcapitato vorrebbe dire rovinargli il sapore di un'ottima tagliatella) che l'alloro e lasciare raffreddare.
In queste preparazioni uso sempre pochissimo olio: la salsiccia da' la giusta dose di grasso al preparato, quindi non c'è bisogno di aggiungerne altro.


A questo punto io metto il ragù in vasetti di vetro e pongo tutto in freezer. Una passata al microonde anche due settimane dopo ed è come appena fatto!

Nessun commento:

Posta un commento