Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

giovedì 10 novembre 2011

Bastoncini di tofu con cous cous agli spinaci


Cos'è che dovevo fare io? Pubblicare una qualche ricetta alla zucca mi pare... e come al solito mi sono persa nei meandri di tutto il resto della mia vita!!
Mamma mia che fatica! Ma l'importante è che tutti gli sforzi che facciamo alla fine ci diano dei risultati e delle soddisfazioni, no? Quindi sono contenta così. E peccato per chi aspettava quella ricetta... la proporremo più avanti!
Oggi vorrei lasciarvi questa ricetta che è talmente facile, ma talmente facile che più di così non si può!
Oltretutto potete scegliere se friggere i bastoncini o cuocerli nel micro con il piatto crisp, cosa che ho fatto io, ottenendo un risultato quasi simile (è ovvio che il fritto è sempre il fritto, ma volete mettere le calorie e soprattutto la pesantezza?).
Allora prendete (per due persone):
  • 1 pezzo di tofu (160 gr circa)
  • pangrattato
  • salsa di soia
  • latte (normale o di soia)
  • 100 gr di cous cous
  • un cucchiaio di spinaci in polvere (li trovate nelle bancarelle alle fiere, dove vendono tutte le spezie)
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • sale un pizzico
Tagliate il tofu in bastoncini grossi quanto un dito (1 cm per lato circa). Mescolate 2 cucchiai di salsa di soia con 4 cucchiai di latte, e mettetevi ammollo i bastoncini.
Stendete il pangrattato su un vassoio o un piatto e rotolatevi i bastoncini, facendolo aderire per bene.
Nel frattempo scaldate il piatto crisp nel microonde (oppure scaldate l'olio per friggere in padella), cospargetelo poi con un velo d'olio evo, e poggiatevi sopra i vostri bastoncini. Infornate per 10 minuti, avendo cura di girare i bastoncini a metà cottura (cottura crisp ovviamente).
Nel frattempo mescolate il cous cous con un cucchiaio d'olio, un pizzico di sale e gli spinaci. Fate bollire dell'acqua in un pentolino e versatela poi sopra al cous cous, mescolando e facendola arrivare a livello col cous cous stesso, in modo da coprirlo, ma non affogarlo.
Mescolate bene, aggiungete altra acqua se necessario, e lasciate riposare per 10 minuti.
Sgranate con una forchetta. Se volete potete oliare un bicchiere o uno stampino, trasferirvi il cous cous e, dopo averlo pressato per bene, sformatelo direttamente sul piatto.
Una volta pronti i bastoncini potete servirli insieme al cous cous e...buon antipasto!!!

NOTA BENE i legumi, soia compresa, hanno delle proteine che, unite a quelle dei carboidrati, formano l'equivalente delle proteine nobili della carne. Per questo quandi mangiate i legumi è sempre bene accompagnarli con carboidrati come pasta, pane o cereali.

Nessun commento:

Posta un commento