Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

domenica 2 ottobre 2011

Tagliatelle al nero di seppia con vongole e champignon e filetto di salmone al lime

Sono tornataaaaaaaa!!
In realtà non me ne sono ai andata, ma ho passato un periodo fra ferie e riabilitazione alla vita quotidiana post-ferie abbastanza traumatico!
Ma eccomi di nuovo qua, con dei begli esperimenti!
Esco proprio ora dalla cucina. Oggi in 30 minuti sono riuscita a preparare un bel menù domenicale:
cruditè di verdure miste da sgranocchiare come antipasto, evitando di rovinarsi l'appetito
Tagliatelle nere con vongole e champignon
pomodorini -appena colti dall'orto- al forno
filetto di salmone al lime

Cominciamo dalle tagliatelle.
Per due persone ho usato:
1 uovo
50 gr di farina 00
50 gr di farina di grano duro
1 pizzico di sale
1 bustina di nero di seppia

Per il condimento:
1 pomodoro maturo
1/2 pacchettino di vongole surgelate (va bene anche 300 gr di vongole fresche!)
2 funghi champignon
2 foglie di basilico
1 spicchio d'aglio
vino bianco
tabasco, sale, pepe

In un frullatore mettete la farina, il sale, l'uovo e il nero di seppia e fate andare finchè tutti gli ingredienti si amalgamano (mooolto più facile che impastare a mano impiastricciandosi tutti di nero).


Appoggiate l'impasto su un tagliere ben infarinato e stendetelo con il mattarello, fino ad ottenere uno spessore di 1mm circa.
Lasciate asciugare un po' la sfoglia prima di tagliarla e nel frattempo preparate il sugo. Fate soffriggere l'aglio intero con un cucchiaio d'olio, nel frattempo tagliate a metà il pomodoro, pulitelo dai semi, e tagliatelo a pezzettini di 1 cm di larghezza circa. Buttatelo in padella e fate saltare. Aggiungete i funghi che avrete pulito e tagliato a cubetti e sfumate col vino. Condite con sale, olio e qualche goccia di tabasco e aggiungete due cucchiai d'acqua, per lasciare finire di cuocere. Dopo 5 minuti spegnete la fiamma, aggiungete il basilico tagliato a striscioline e un altro cucchiaio d'olio evo a crudo.
Fate bollire l'acqua per le tagliatelle, tagliate la sfoglia che avete preparato in precedenza (un suggerimento: prima di arrotolarla, cospargetela di farina di grano duro, così non si attaccherà di sicuro!). La larghezza della tagliatella dovrà essere di mezzo cm circa. Appena l'acqua bolle buttate la pasta, mescolate e lasciate che veng tutta a galla. Con un mestolo per spaghetti (quelli dentati per intenderci) raccogliete le tagliatelle, senza farle scolare troppo, e mettetele nel tegame del condimento. Accendete la fiamma, aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura e fate saltare per un minuto e mezzo, in modo che le tagliatelle si insaporiscano per bene.
Togliete l'aglio prima di servire!!! ;-)

Per il salmone è stata una cosa velocissima, perchè avevo del salmone in scatola al naturale da usare senza meno (prossimo alla scadenza). Così l'ho messo su un piatto, l'ho scaldato al micro per 30 secondi. Ho tagliato un lime a metà: la prima metà l'ho spremuta sul salmone, l'altra metà l'ho tagliata a spicchi sottilissimi.
Una spolverata di pepe e qualche spicchio di decorazione (che mi sono pure mangiata!!) sul salmone!
Ottimo!

Nessun commento:

Posta un commento