Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

martedì 9 agosto 2011

Torta di zucca e taleggio

Questo è stato un vero e proprio Esperimento con la E maiuscola. Niente ricette base, niente spunti. Solo io. E la mia zucca, bella e pure buona!
Lo so che non è italiana, ancora non è ora, ma l'ultima volta che sono andata a fare spesa non ho saputo resistere e me ne sono portata a casa una intera. Ci ho già fatto tante cose, e sono quasi arrivata alla fine.
E DOVE SONO TUTTE LE RICETTE vi chiederete? Lo so che sono sempre più spesso indietro con gli aggiornamenti, ma prometto che mi impegnerò di più a tenervi aggiornati sui progressi in cucina!
Allora, dunque, tornando al tortino, la cosa difficile ora è ricordare esattamente le dosi. Perchè essendo andata letteralmente a sentimento, l'unica cosa che ho pesato è stata la zucca e il formaggio, giusto perchè c'era scritto il peso sul sacchettino del supermercato!
Vediamo... ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro:
per l'impasto
  • 100 gr di farina
  • 40 gr di burro
  • 1 pizzico di sale
  • acqua freddissima qb
Per il ripieno:
  • 200 gr di zucca
  • 1 zucchina piccola
  • mezzo bicchiere di farina
  • 1 bicchiere di panna liquida
  • 80 gr di taleggio
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • noce moscata, sale, pepe, 3 chiodi di garofano
Per preparare il ripieno ho messo cotto zucca e zucchina al vapore, condite già con sale, pepe e i chiodi di garofano, che così si sono ammorbiditi.
Poi ho messo tutto nel frullatore e pian piano ho aggiunto tutti gli ingredienti, senza un ordine ben preciso. Deve risultare una crema densa. Attenzione a non esagerare col sale, visto che i formaggi ne hanno già a sufficienza!
Per la pasta ho messo il burro a temperatura di frigorifero in un frullatore insieme alla farina e al sale. Una volta ottenuta una consistenza farinosa, ho aggiunto poco per volta l'acqua, fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso.
Preriscaldate il forno a 180°. Nel frattempo stendete l'impasto, foderate il fondo della tortiera con della carta da forno e appoggiatevi la pasta, in modo che trasbordi un po'. versatevi tutto il ripieno e poi ripiegate i birdi su se stessi, per formare un bordo. Con dell'impasto avanzato io ho creato un fiore che ho posizionato al centro della torta.
Infornate per 25-30 minuti, e lasciate intiepidire prima di servire.
Suggerimento: siccome per me si trattava di un antipasto, con un coppapasta ho tagliato tante mini-tortine che ho servito su un vassoio.
mi basta solo dirvi che quel vassoio è rimasto vuoto, quindi...
Esperimento riuscito!!

Nessun commento:

Posta un commento