Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

venerdì 29 luglio 2011

CONIGLIO AI TRE (o quattro??) PEPI E PORCINI


Carne bianca, poco grassa, quantità: 100 grammi. Etto più, etto meno... ehehehe come si fa a pesare il coniglio se è tutt'ossa? Sono andata a occhio, dai!
Nel complesso la ricettina è venuta bene, ma il coniglio in sè, ovviamente di allevamento, era piuttosto gommoso. Ricetta da rifare con conigli "casalinghi". Questa ovviamente è la versione light, quindi niente infarinatura, pochissimo olio e poco sale..e via!
Per due persone (più un micio affamato):
  • mezzo coniglio
  • 6-7 porcini secchi
  • una manciata di grani di pepe intero misto
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 bicchiere di birra o vino bianco
  • sale, rosmarino, salvia, aglio
Tagliate il coniglio a pezzi, sgrassatelo e lavatelo per eliminare i pezzetti di osso. Tritate le spezie (io l'aglio l'ho lasciato intero), aggiungetevi i grani di pepe e cospargete il conilgio, massaggiando la carne, in modo che assorba gli odori. Fate riposare per 30 minuti-un'ora. Nel frattempo ammollate i porcini in acqua fredda.
30 minuti ptima di cena, mettete un cucchiaio d'olio in una casseruola, insieme all'aglio (se non lo avete tritato prima insieme alle spezie), fate rosolare il coniglio e poi aggiungete il vino (o birra) e i funghi, che avrete strizzato e tritato finemente. Salate a piacere e infornate a 180° per 30 minuti, appunto, avendo cura di girare i pezzi ogni 10 minuti.
Io l'ho servito con 50 gr di cous cous all'olio d'oliva e pomodorini al forno.
Buon appetito!
Se durante la cottura il coniglio si dovesse asciugare aggiungete un po' di acqua

Nessun commento:

Posta un commento