Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

martedì 26 luglio 2011

TORTINO DI ZUCCHINE E FETA

Continuo a seguire la dieta sempre più soddisfatta. Non solo mangio più di prima, ma in modo molto più equilibrato e soprattutto sto calando di peso!
E poi non mi faccio mancare i soliti esperimenti in cucina, che siano essi invenzioni di sana pianta o spunti presi girovagando per il web.
Ora, ricordate il post di qualche settimana fa sul CRUMBLE DI ZUCCHINE E TOFU? Quella ricetta era la modifica di un crumble con feta, che al tempo non potevo mangiare per via dell'intoleranza. Non che io sia guarita al 100%, ma pian piano sto cercando di reintrodurre qualcosina, senza esagerare. In questo caso è stata la volta della feta, che io ADORO!
Così ho ripreso la ricetta originale pubblicata da GReat, che trovate linkata nel post precedente, ma al posto della farina mescolata col burro, ho semplicemente usato delle freselle integrali senza olio.
Qui di seguito vi metto le dosi che ho usato io, seguendo sempre le quantità che mi sono state concesse:
  • 80 gr di freselle integrali
  • 1 zucchina grande
  • 50 gr di feta greca
  • 2 foglioline di menta fresca
  • 2 fili di erba cipollina
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 cucchiaio di sesamo
Il procedimento è davvero rapido. E' una di quelle cose che potte preparare in 10 miuti e poi mentre cuoce fare altri lavoretti per casa.
Basta grattugiare la zucchina con una di quelle grattugie a fori larghi. Sbriciolate la feta e tritate le erbe. A parte spezzettate le freselle e mettetele ammollo in acqua fredda per 5 minuti (potete farlo prima di inziare a grattugiare la zucchina). In una pirofila mettete le zucchine mescolate con la feta e le spezie. Strizzate le freselle, aggiungete l'olio e mescolate per bene. Disponetele sopra le zucchine, schiacciando bene. Cospargete la superficie con il sesamo, ed infornate per 15 minuti a 200°. Se volete alla fine potete passare il vostro tortino 5 minuti sotto al grill per farlo dorare in superficie.
Bon appetit!!

Nessun commento:

Posta un commento