Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

lunedì 20 giugno 2011

CESTINI DI PESCHE CON PANNA MONTATA


Un dolce improvvisato, che ha avuto il suo successo, devo dire!
Ho preparato i cestini di cialda a pomeriggio, usando gli stessi ingredienti che si usano per le lingue di gatto. Poi è bastato marinare le pesche in zucchero e limone e aggiungere la panna alla fine, prima di servire.

Per 4 persone.
Per la cialda:
  • 3 albumi
  • 100 gr di zucchero (potete fare 50 a velo e 50 semolato)
  • 100 gr di farina
  • 100 gr di burro a temperatura ambiente
Lavorare il burro con lo zucchero, fino ad ottenere una crema. Aggiungere un albume alla volta, insieme a un cucchiaio di farina, continuando a mescolare, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Disponete l'impasto su una teglia rivestita con carta da forno, formando quattro cerchi di diametro di circa 15 cm, e riempiendoli successivamente con l'aiuto di un sac a poche e una spatola, che vi servirà a creare uno strato omogeneo, dello spessore di un paio di millimetri.
Infornate a 190° per 15-20 minuti, facendo attenzione a non bruciare le vostre cialde (dipende anche dal forno). Saranno pronte quando avranno assunto un colore dorato sui bordi e questo avrà cominciato ad estendersi verso il centro.
Intanto che cuociono preparate 4 ciotoline o bicchieri (diametro 5 cm max), mettetele a testa in giù e rivestitele con carta di alluminio. Non appena tirate fuori dal forno le vostre cialde, staccatele delicatamene dalla carta da forno e appoggiatele sulle ciotole e fatele aderire alla superficie. Lasciate raffreddare così.

Per il ripieno vi occorre:
  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 3 pesche mature
  • 4 noci del Brasile
  • mezzo limone (o liquore, se preferite)
Sbucciate le pesche e tagliatele a pezzetti. Conditele con il limone, lo zucchero di canna e due noci sbriciolate. Se preferite il liquore usatelo al posto del limone, a piacere. Coprite il contenitore con la pellicola, e lasciatelo riposare in frigorifero fino al momento di servire.

Componiamo il piatto:
Prendete la vostre cialde. Montate la panna e alla fine aggiungete lo zucchero a velo.
Distribuite (io ho usato il sac a poche) un primo strato di panna sul fondo delle ciotole, adagiatevi una porzione di pesche e decorate con un ciuffetto di panna e una spolverata di noci brasiliane.

Poi ditemi com'è venuto!!

3 commenti:

  1. ma che bella idea! ho voglia di provarli stasera, magari con le fragole :-)

    RispondiElimina
  2. Ila, allora com'è andata con le fragole?
    Polly, io per via dell'intolleranza ho fatto la cialda con farina di farro e ho evitato la panna...più dieta di così :-)

    RispondiElimina