Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

martedì 4 gennaio 2011

I MIEI PRIMI MAKI

Tutto parte dal mio amore per il sushi. Non dico cucina giapponese, perchè ad assaggiarla tutta ancora non ci sono arrivata, mi sono fermata al sushi, sashimi, maki e tutto quello che riso più pesce crudo o cotto: rotoli, rotolini, alghe. Adoro il salmone crudo, ma anche il pesce spada. I futomaki, e le ciotole di riso...
E poi a Natale mia sorella arriva con una cesta tutta 
infiocchettata, per un momento avevo pensato che contenesse addirittura un cucciolo. Poi la apro e, sorpresa delle sorprese, contiene il set completo per preparare il sushi: le stuoie di bambù, le bacchette, l'alga nori, la salsa di soia, il wasabi, e anche uno strano marchingegno per arrotolare l'alga!
Non l'ho usato subito, il set, l'ho tenuto sotto l'albero fino a stamattina. Mi mancava ancora un ingrediente, che ho comprato ieri: l'aceto di riso.
Così oggi a pranzo ho preparato i miei primi maki. Ho cotto il riso, l'ho condito con lo zucchero e l'aceto di riso, poi l'ho sistemato sopra l'alga, ho sistemato una strisciolina di cetriolo, una di surimi, una di avocado, una carotina una spolverata di sesamo bianco e un pochino di maionese. Ho usato l'attrezzo forma-rotoli per chiudere il mio maki e gnam!!!
Giudizio finale: i maki potevano venire più "stabili", e il riso potevo cuocerlo meglio, ma come prima volta non  mi posso lamentare!

2 commenti:

  1. brava cri...specializzati che poi quando torno voglio essere invitata ad assaggiare di persona! :)

    RispondiElimina
  2. mi sembra il minimo dato che mi hai regalato tu il set!! ;-)

    RispondiElimina