Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

domenica 13 marzo 2011

Cosa metto nel cestino? CROSTATA di MELE!

Sempre sperimentando e mescolando le esperienze precedenti, ho deciso di provare quello che era stato il ripieno dell'American Pie, in una classica crostata.

 


Quindi ho preparato il solito impasto della frolla con l'aggiunta di un cucchiaino di lievito, l'ho lasciato riposare per i classici 40 minuti in frigorifero, e nel frattempo ho preparato la farcia:
  • 2 mele gialle di quelle non zuccherose
  • 1 limone bio
  • 4 cucchiai di marmellata di fragola senza zucchero
  • 2 cucchiai belli colmi di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
Ho sbucciato le mele e le ho tagliate a tocchetti di dimensioni più o meno uguali, poi ho grattugiato la scorza del limone, e ne ho spremuto il succo. Ho aggiunto la marmellata, lo zucchero e la cannella e ho mescolato per bene.
Dopo aver imburrato e infarinato la teglia (ho usato una di quelle in terracotta), ho steso la pasta fino a raggiungere un'altezza di 4 mm, poi l'ho posizionata nella teglia. Ho steso per bene la farcia di mele, e ho ripiegato i bordi, schiacciandoli poi con la forchetta, creando un disegno omogeneo.
Ho poi tagliato delle striscioline di frolla, che ho posizionato sulla torta, formando una griglia.
Ho infornato per 35 minuti a 180 gradi, e la crostata era pronta per essere addentata!!!



Questa ricetta partecipa al contest di Anna Luisa e Fabio:

1 commento:

  1. Bellissima questa crostata e data l'ora, ne prenderei volentieri una fetta :-P
    Grazie per aver partecipato al nostro contest ^_^
    Anna Luisa

    RispondiElimina