Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

domenica 28 novembre 2010

GNOCCHI DI ZUCCA E PATATE

Quella di oggi è stata la giornata degli esperimenti in cucina: mi ci sono chiusa appena alzata, e non si può ancora dire che ne sia uscita definitivamente!
Cos'altro si può fare in una fredda giornata di pioggia di fine dicembre?


 Per gli gnocchi di patate in generale si osservano le seguenti proporzioni:
cuocere le vderdure a vapore
250 gr di patate per persona (le patate vecchie sono preferibili)
1/3 di farina da calcolare sul peso totale delle patate (quindi se ho 500 gr di patate avrò circa 170gr di farina)
1 uovo
noce moscata
sale, pepe
Farina di maizena (da utilizzare se l'impasto fosse troppo appiccicoso)

Oggi invece di sole patate ho fatto metà zucca e metà patate, applicando sempre le stesse proporzioni.
Ho sbucciato le verdure e le ho cotte e vapore (la cottura a vapore è la migliore, perchè evita che le patate si impregnino d'acqua), le ho schiacciate immediatamente, e le ho lasciate freddare. Ho aggiunto l'uovo, la noce moscata, il sale e il pepe, e infine la farina.
E' importante impastare la farina a verdure fredde, altrimenti si incolla tutto!
Una volta formata la pallina di impasto ho tagliato dei pezzetti, e ho formato delle strisce grosse un dito, ho tagliato i miei gnocchi e li ho passati su una forchetta, schiacchiando col dito per formare le classiche scanalature e il buco in mezzo, che raccolgono meglio il condimento.
E' importante in questa fase usare molta farina, per evitare che si appiccihi tutto.
Portata a bollore l'acqua ho buttato i miei gnocchi, e una volta che questi sono affiorati tutti in superficie (un paio di minuti sono sufficienti) li ho scolati e saltati in padella con il ragù!



E buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento