Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

giovedì 31 marzo 2011

CARPACCIO DI ZUCCHINE con feta e menta

Da quant'è che non aggiorno il blog?? Una vitaaaa.
Sempre impegnata a fare mille cose (fra cui anche cucinare) e poi fotografo tutto, per carità, ma poi chi ha tempo di mettersi a scrivere? Mi ritaglio adesso un quarto d'ora per pubblicare una ricettina fresca fresca, perchè appena fuori spunta il sole io sento voglia di cose leggere, verdurose e fredde.
Dopo questo amore improvviso scoppiato fra me e la feta greca, mi sono ritrovata spesso a usarla in settimana, anche perchè non volevo assolutamente che andasse a male (io ODIO sprecare il cibo).
Quest'oggi mi sono preparata questo carpaccio leggero, usando:
  • 2 zucchine verdi belle fresche
  • 50 gr di feta greca
  • il succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaino di menta secca (fresca sarebbe ancora meglio, ma non ne avevo)
  • olio, sale, pepe
Un paio di ore prima (anche più se riuscite) preparate le zucchine: tagliatele a fette mooolto sottili. Se avete l'affettatrice ancora meglio, altrimenti fate come me, armatevi di santa pazienza e usate un coltello bel affilato. Disponete le fette su un piatto piano. In un bicchiere mescolate il limone, un pizzico di sale e l'olio (io ne ho messo un cucchiaino, voi andate a vostro gusto) con una forchetta, finchè non si saranno amalgamati, poi irrorate le zucchine. Copritele con pellicola trasparente e mettete a riposare in frigorifero.
Dopo ALMENO due ore riprendete le vostre zucchine, sbriciolatevi sopra la feta, poi condite con una spruzzata di pepe e la menta (se avete quella fresca tritatela grossolanamente). 
L'ideale sarebbe accompagnarle con grissini o fette croccanti.
Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento