Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

venerdì 11 marzo 2011

POLPETTE DI MERLUZZO al forno (con gazpacho)

Niente di che, niente di speciale, particolare o ricercato. Semplici polpette.
Un po' perchè era la prima volta che mi cimentavo (converrete con me che per cambiare il sapore di una cosa prima bisogna scoprire di cosa sa!), un po' perchè volevo che le mangiasse anche mio marito, amante dei gusti semplici (e dei piatti della tradizione romagnola soprattutto!!).
Come le ho fatte? Come le polpette di carne, solo che al posto della carne ci ho messo dei filetti di merluzzo, quelli che si comprano surgelati, belli pronti.
E' stata una cosa veloce e indolore, e devo dire che il risultato finale è stato soddisfacente, soprattutto vedendo mio marito che mangiava di gusto!

Ingredienti per due persone:
  • 150 gr di filetti di merluzzo (o freschi)
  • 1 panino raffermo
  • acqua o latte
  • pangrattato due cucchiai
  • 1 uovo (io ho usato solo il tuorlo)
  • sale, pepe
Spezzettare il pane e ammollarlo in acqua (o latte se preferite) finchè non si ammorbidisce per bene. Poi strizzarlo.
In una ciotola mettere il pane, il pesce decongelato e sminuzzato, l'uovo, poi salare e pepare a piacere. Mescolare fino ad amalgamare il tutto.
Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungete un po' di pangrattato.
Con le mani leggermente inumidite, formate delle polpettine (io di solito le faccio piccole, in modo che si possano mangiare in un solo boccone) che rotolerete nel pangrattato e posizionerete sulla carta da forno.
Cuocere per 20 minuti a 200°, girando a metà cottura.

Come servirle?
Con una salsa di pomodoro alle olive verdi e origano sono ottime.
Io avevo del gazpacho avanzato dal giorno prima, l'ho messo sul fuoco per farlo rapprendere un po', e ho inondato le mie polpette! Gnam!!!

Nessun commento:

Posta un commento