Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

mercoledì 2 febbraio 2011

ZUPPA DI MAIS

La zuppa della settimana. Per non dover propinare a mio marito sempre la solita minestra (ed è proprio il caso di dirlo stavolta!), cerco ogni settimana di trovare qualcosa di nuovo, per quella che è ormai diventata la serata della zuppa.
La scorsa settimana l'avevamo dedicata al pollo, prima i fusi col riso, poi la vellutata. 
Questa sera ho preparato una zuppa di mais.
l'idea mi è venuta, come al solito, scartabellando qua e là, fra una pagina e un blog. Purtroppo non ricordo esattamente il percorso fatto, e non riesco a linkare chi mi ha dato l'ispirazione, anche se in particolare ho attinto dalla ricetta di Nicole, e dal suo blog NIKITCHEN. Ho però apportato qualche modifica, togliendo il sedano e aggiungendo del guanciale, per solleticare il palato di Ale!
Ingredienti per 4 persone:
1 fetta di guanciale di 5 mm di spessore circa
2 porri piccoli
2 patate medie
1 litro di latte parzialmente scremato
1 scatoletta da 300 gr di mais dolce 
2 cucchiai di maizena
1 cucchiaino di dado vegetale
sale
pepe

Tagliare la fetta di guanciale a cubettini e farla rosolare in una pentola. Quando il grasso comincia a sciogliersi aggiungere il porro tagliato a rondelle. Nel frattempo sbucciare le patate e tagliarle grossolanamente. Aggiungerle agli altri ingredienti.
Scolare il mais, sciacquarlo e versarlo in pentola, poi coprire col latte.
Una volta arrivato a ebollizione, abbassare la fiamma, condire con il dado, un cucchiaino di sale e una spruzzata di pepe, la maizena, e lasciare cuocere a fuoco basso per 40 minuti, o finchè le patate non saranno ammorbidite.
Con un  frullatore a immersione passate bene tutto, fino a formare una crema.
Aggiustate di sale e pepe, e volendo versate un filo d'olio prima di servire.
Ma è buonissima anche così.
Per creare un bell'effetto, potete tenere da parte qualche chicco di mais, che aggiungerete alla zuppa dopo averla frullata.

Nessun commento:

Posta un commento