Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

domenica 27 febbraio 2011

CENA ORIENTALE con qualche idea nuova e un'aiutante coi fiocchi!

 Serata interamente dedicata al sushi, con un assaggio di noodles.
In realtà i noodles dovevano essere degli gnocchi di riso, acquistati la settimana prima in un supermercato cinese, ma solo dopo aver preparato il condimento mi sono accorta che vanno tenuti in ammollo per 12 ore in acqua fredda prima di essere cucinati! Per fortuna avevo in dispensa una confezione di noodles, che ho fatto saltare con il le verdure già preparate.
Tale condimento consisteva in carote e zucchine tagliate a listarelle sottilil, uno scalogno, piselli, qualche alga (acqistata nel solito negozio), surimi, gamberetti e qualche pezzetto di frittata. Tutto fatto saltare in padella a fine cottura con un paio di cucchiai di salsa di soia: come al ristorante!
La preparazione del sushi è stata velocizzata grazie al fondamentale aiuto di Erica, una dei nostri due ospiti (l'altro era il suo ragazzo Nicola), che si è rimboccata le maniche e, dopo una prima spiegazione, ha iniziato a sfornare maki, nigiri e onigiri a più non posso! 
Prima che arrivasse Erica, ho predisposto tutto quanto: ho cotto e condito il riso (un giorno lo farò finalmente un post sulla preparazione e cottura del riso), ho preparato la frittata (con una tecnica particolare che la rende molto morbida, anche questa da postare... un giorno!), tagliato le zucchine, l'avocado, scongelato il surimi e il granchio. Erica è anche passata a prendere del salmone crudo al ristorante. Perchè conoscendo quali rischi si corrono a mangiare pesce crudo non correttamente "abbattuto" (portato per un tot di tempo a una temperatura estremamente bassa), abbiamo deciso di acquistare almeno quello da chi lo sa preparare correttamente.
Con tutti quegli ingredienti colorati stesi sul piano di lavoro, abbiamo cominciato a lavorare: i nigiri li abbiamo fatti col salmone e con la frittata (legando questo ultimi con una strisciolina di alga nori), poi ci siamo buttate sui maki, riempiti con avocado, zucchina, frittata, granchio, salmone o gambero. Ingredienti abbinati ogni volta in maniera diversa, con un'aggiunta di maionese e una spolverata di sesamo nero.
E poi Erica mi dice: perchè non proviamo a fare anche gli onigiri? Gli onigiri sono il "negativo" dei nigiri, cioè prevedono il riso nella parte esterna e l'alga in quella interna. Ma sì, perchè non provare? Anche quelli farciti con varie combinazioni, e "pucciati" nel sesamo nero prima di essere disposti sul piatto da portata.
Da ultimo, visto che erano avanzati del riso e del salmone, abbiamo deciso di fare delle ciotoline con riso e sesamo nero, su cui abbiamo appoggiato delle fettine di salmone e delle alghe cotte.
La parte più dura è stata poi mangiare tutta quella roba che avevamo preparato, ma era talmente buona che non è rimasto nulla!!!


Nessun commento:

Posta un commento