Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

martedì 21 dicembre 2010

TORTE ALLA CREMA

Devo riconoscere che ultimamente mi sto dando alla pasticceria. Non ho mai apprezzato molto i dolci, e di conseguenza non mi sono mai messa veramente ad imparare a cucinarli. Ma ho scoperto che è più divertente, perchè ci si può sbizzarrire con le decorazioni, e alla fine diventa anche una realizzazione artistica. Fare alcuni dolci è un'arte.
Questa qui sopra è stata la mia prima torta in assoluto. Dovevo fare delle prove per la torta che metto più sotto, quella di Spongebob. Un'amica, Alice, mi ha chiesto di aiutarla a prepararne una per il suo ragazzo, e come dire di no? Ma non si poteva certo improvvisare, così qualche giorno prima ho provato prima col pan di spagna, poi con la crema e alla fine con la pasta di zucchero.

E' stata una buona idea fare delle prove prima, ho fatto qualche errore che mi è servito a perfezionarmi la volta successiva: nel pan di spagna non avevo messo lievito, visto che era facoltativo, ma l'impasto è venuto un po' troppo "compatto" e pesante. Quindi sì al lievito. Ho scoperto di saper fare la crema pasticcera, visto che, a causa di non so quali detti popolari, doveva essere così difficile che avevo sempre comprato le buste pronte. Il pan di zucchero è la cosa più divertente: avendo in casa i colori fondamentali ci si può sbizzarrire a fare le formine più varie, dai fiori (come quelli azzurri che ho posizionato nella prima torta) al rivestimento e le rifiniture (come nella Spongebob-torta).
La farcia però si è evoluta: nella prima torta ho aggiunto del cioccolato in scaglie alla crema. Nella seconda invece abbiamo fatto una crema chantilly a cui abbiamo aggiunto dei frutti di bosco.
Fare la Spongebob-torta in compagnia di Alice è stata una delle cose più divertenti (e soddisfacenti) che abbia mai fatto!!

Per gli interessati, più avanti metterò anche il procedimento per la decorazione della torta con pasta di zucchero.

1 commento:

  1. è veramente splendida!!!! attenta, di questo passo dovrai mettere su un catering per gli asili e le elementari della zona!! Sivi

    RispondiElimina