Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

domenica 19 dicembre 2010

BRIOCHES DOLCI


Era da un po' che ci facevo la voglia, di preparare le brioches fatte in casa. Non di quelle che compri già fatte, solo da mettere in forno.
No, io volevo fare tutto dal principio.
E siccome in questi giorni mi è ricapitato fra le mani il libro di cucina che usavamo a scuola (quando frequentavo il corso serale di alberghiera a Forlimpopoli), ho trovato delle ricette classiche e molto interessanti, fra cui, appunto, quella dei croissant!
E allora mi sono messa all'opera, per avere la colazione della domenica mattina diversa da quella degli altri giorni!
Ingredienti per l'impasto (per una ventina di croissants di dimensioni medie)
500 gr di farina
175 gr di burro
125 gr di latte
100 gr di uova (2 uova piccole)
75 gr di zucchero
1 cubetto di lievito di birra
1 pizzico di sale

Io ho usato il robot da cucina per impastare gli ingredienti: ho messo insieme tutto quanto, a parte il latte e il burro. Quando l'impasto è diventato omogeneo, ho aggiunto il latte poco per volta, e infine il burro ammorbidito, sempre poco per volta.
Bisogna poi lasciare riposare l'impasto per 15-20 minuti, coperto da un canovaccio.

 Prendere un pezzetto di impasto e lavorarlo col mattarello fino a formare una striscia lunga e stretta (la larghezza deve essere circa 15 cm), dello spessore di 0,5 cm circa.
Tagliate dei triangoli e arrotolateli partendo dalla base, in modo che la punta risulti alla fine all'esterno del vostro croissant.






Piegate leggermente le estremità del vostro cornetto verso l'interno, in modo che sembrino delle mezzelune, e appoggiateli sopra una teglia foderata di carta da forno.
Prima di lasciarli riposare, spennellateli con del latte.








Lasciateli riposare in luogo tiepido (io di solito scaldo il forno per un paio di minuti, e poi metto i miei impasti a lievitare lì dentro) per un'ora e mezzo minimo, o almeno finchè le vostre brioches non saranno raddoppiate di volume.

A questo punto spennellatele molto delicatamente con del tuorlo d'uovo (se non avete il pennello potete usare la punta di un foglio di carta da cucina).
Infornate a 200° per 15-20 minuti, finchè non avranno raggiunto una bella doratura superficiale.

Prima di servire spolverate con zucchero a velo o cacao.

Per gli stessi cornetti c'è la variante salata, che ovviamente prevede, per la stessa quantità di farina, 200 gr di burro, 200 gr di uova, 50 gr di latte, 1 cubetto di lievito, 1 cucchiaino di zucchero e 2 di sale.

5 commenti:

  1. ciao! ho rubato la tua ricetta e l'ho postata qua: http://www.nastrodiraso.com/wordpress/cornetti-brioche-rapidi.html

    buoni!

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola, sono contenta che ti piacciano!
    io di solito ne faccio in quantità industriali e poi li tengo in freezer: basta tirarli fuori la sera prima e la colazione per la domenica mattina è pronta!

    RispondiElimina
  3. provata anche la versione salata! eccoli :-)
    http://www.nastrodiraso.com/wordpress/cornetti-brioche-salati.html

    a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! Ma che meraviglia! non mancherò di provarle appena avrò bisogno di preparare degli stuzzichini salati per i miei ospiti! grazie!

      Elimina
  4. di tante ricette di coissants questa è l'unica che mi viene voglia davvero di rifare, grazie e piacere di averti trovata. a presto. *** mony

    RispondiElimina