Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

mercoledì 22 settembre 2010

MELANZANE ALLA PARMIGIANA- versione light

Più che alla parmigiana potrebbero essere definite alla pizzaiola, o una via di mezzo fra le due, fatto sta che ieri, aprendo il frigorifero, mi sono accorta di avere due mezze melanzane che andavano assolutamente usate, prima di finire direttamente nel bidone, e una mozzarella già aperta, anche quella da mangiare il prima possibile.

Per queste cose l'ideale sarebbero le melanzane tonde, ma vanno bene anche quelle lunghe.
Poi ci vuole della passata di pomodoro
Mozzarella
Origano
Olio
Sale
Un cucchiaio di parmigiano grattugiato

Tagliare la melanzana a fette spesse 6-7 mm (poco meno di un centimetro comunque), tagliare la mozzarella in striscioline sottili. A parte condite il passato di pomodoro con sale, olio e origano.
Prendete una terrina, ungetela con un filo d'olio, cospargendola successivamente con un cucchiaio di passata di pomodoro. Stendete il primo strato di zucchine, versatevi sopra del pomodoro condito e spargete un po' di mozzarella. Ripetete aggiungendo strati fino a esaurimento degli ingredienti.
In cima aggiungerete il parmigiano, per dare sapore e colore alla preparazione.
Infornate per 20 minuti a 200°, oppure, se avete il microonde, potete impostare 10 minuti a 450° in cottura combinata micro+grill.

Alcuni suggerimenti:
- se volete prepararla per degli ospiti, potete utilizzare delle melanzane tonde e fare delle mini-torte da servire singolarmente.
- sia le melanzane che la mozzarella tendono a fare acqua. E' consigliabile, se avete tempo, tenere le fette di melanzana sotto sale per un'oretta, poi sciacquarle, prima di preparare la vostra parmigiana. Inoltre potete usare la mozzarella da pizza, o la pasta filata, per evitare la formazione eccessiva di liquidi.
- in ogni caso, il sughino che verrà fuori sarà ottimo per "annaffiare" la porzione prima di servirla in tavola!

Nessun commento:

Posta un commento