Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

domenica 29 agosto 2010

FUNGHI PORCINI

L'altro giorno mia mamma mia ha lasciato 4 funghi porcini.
Erano freschissimi, belli tosti, e sarebbe stato un peccato cuocerli.
Quando si hanno dei funghi così freschi, secondo me, l'ideale è consumarli crudi.

Basta lavarli passandoli sotto acqua corrente, e sfregando delicatamente con una spazzolina. Asciugarli bene con un panno o carta assorbente.
Tagliarli a fettine sottili con un coltello ben affilato (o con quelle grattugie da tartufo, che hanno lo spessore regolabile), e disporle su un piatto da portata.
Condire con sale, pepe e un filo di olio d'oliva.

Quelli che ho mangiato io erano veramente buoni!!!

2 commenti:

  1. Beh ok crudi (a me piaccionomolto anche quelli champignon bianchi tagliati fini insieme a insalata, prosciutto e mozzarella o pomodoro in un panino, li ho provati per la prima volta in una panineria a Carpi dove potevi scegliere che condimenti mettere nel panino e anche se era la prima volta che li mangiavo crudi devo dire che son diventati un'appuntamento fisso quando ho voglia di panini (che non siano gli hotdog fatti con l'apposita macchinina per gli hotdog che tu -ancora- NON HAI!:D ) e il resto (ahimé per uno solo son sempre troppi) lo si surgela: perdono un po' la volta dopo, ma almeno sono riutilizzabili.
    Poi ok funghi crudi, ma a me il risotto coi funghi porcini mi fa una fame... purtroppo ho solo quelli comperi, ma mi hai fatto venire voglia di funghi quindi...

    RispondiElimina
  2. Anche io faccio uso quasi smodato di champignon, ovviamente quelli li metto in mezzo alle insalatone, e mi piacciono da matti.
    Per quanto riguarda i porcini, quello che volevo enfatizzare è il fatto che quando sono così freschi (e sembravano veramente appena raccolto, peccato non aver pensato di fare una foto al fungo quando era ancora integro)è quasi un peccato mescolarli con altri sapori!
    Ma nemmeno io disdegnerei un risotto ai porcini! :-)

    RispondiElimina