Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

mercoledì 21 luglio 2010

INTRO

Ci pensavo già da un po'.
Una pagina su Facebook, o un blog, un qualsiasi mezzo per trasmettere il mio rapporto con il cibo.
Non si tratta solo di cucinare. O di mangiare.
E' molto di più.
E' lo stesso modo che ho di vivere la vita: assaporarne attimo dopo attimo, così come assaporo ogni boccone.
Perchè mangiare non è solo un nutrimento: è un godimento!
E lo è anche cucinare: l'assemblare dei pezzi, per costruire qualcosa, che ci darà (almeno si spera) la doppia soddisfazione di un lavoro ben fatto e di una colazione, un pranzo o una cena decisamente gustosi!

E poi c'è l'altro lato della medaglia. La LINEA!
Viene spontaneo chiedersi come coniugare al meglio l'amore per il cibo e la salute fisica. Probabilmente perchè erroneamente si pensa che mangiare bene sia mangiare roba grassa e unta.
Niente di più sbagliato.
E' vero che un fritto ben eseguito è insostituibile, e che la piadina senza strutto non è vera piadina, e potrei qui elencare una serie di piatti che non sarebbero tali senza il loro contenuto di grassi.
C'è una parola che riassume quella che potrei chiamare la "retta via": MODERAZIONE.
Con la moderazione possiamo raggiungere l'equilibrio. Se c'è qualcosa che ho imparato dopo anni di "diete" è che -con moderazione e un pizzico di movimento- possiamo, anzi DOBBIAMO, mangiare un po di tutto.
Allo stesso modo con moderazione possiamo cucinare i nostri piatti!

Il mio POTS & PANS vuole raccontare la mia vita in cucina e in sala da pranzo e, se arriverò mai a farne uno, nel mio orto!

Nessun commento:

Posta un commento