Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

lunedì 20 giugno 2011

LE ZUCCHINE RIPIENE nella variante della nonna

La mia nonna, da cui vado a pranzo almeno una volta alla settimana, ha preso la mia intolleranza abbastanza sul serio. Anche se son cose che "una volta non c'erano", che "chissà se funzionano davvero", che "ma noi da piccoli mangiavamo quello che ci davano e ci doveva andare bene per forza", lei ha imparato che quando la vado a trovare approfitta per fare un po' di dieta, e male non fa a nessuna delle due!
L'ultma volta mi ha proposto una variante golosissima delle zucchine ripiene: al posto del pane ha messo il riso. E dire che io non ci avevo mai pensato!
Così oggi ho voluto provare anch'io. Per due persone ho usato:
  • 5 zucchine nostrane di grandezza media
  • 100 gr di macinato misto
  • 100 gr di impasto di salsiccia
  • 1 albume d'uono
  • 50 gr di riso (l'ideale sarebbe quello da brodo, che assorbe per bene tutti i liquidi)
  • una manciata di origano fresco
  • 1 bicchiere di salsa di pomodoro
  • olio, sale
  • 4 gocce di tabasco
Per prima cosa ho messo a bollire il riso con un pizzico di sale, scolandolo ancora un po' al dente.
Poi ho vuotato le zucchine.
Ho impastato i due tipi di carne, mescolandoli con l'albume, il sale (poco, mi raccomando! l'impasto di salsiccia è già salato!) e l'origano tritato. Se vi piacciono altre spezie potete usare quelle che volete, anche del prezzemolo ci sta bene.
Ho aggiunto anche il riso e ho amalgamato per bene tutti gli ingredienti.
Poi ho farcito le zucchine.
In una padella antiaderente ho scaldato un cucchiaio di olio, ho appoggiato le zucchine e le ho fatte dorare su tutti i lati, poi ho aggiunto il pomodoro, ho salato e messo le 4 gocce di tabasco (non esagero mai col piccante, altrimenti toglie il sapore... anzi, toglie la zenzibilizà alla linzua!!!).
Ho coperto con acqua già calda e ho lasciato cuocere a fuoco medio con coperchio per 25-30 minuti.
Con l'impasto rimasto ho fatto delle polpette, aggiungendo anche dei fiocchi di avena macinati (gli stessi che uso anche per fare il porridge, per intenderci), e le ho cotte a parte con un goccio di vino e la parte interna delle zucchine tritata fine, per fare il sughetto!

2 commenti:

  1. in effetti non ci ho mai provato manco io! è un'idea!

    RispondiElimina
  2. Purtroppo ho dimenticato di fare la foto, anche cmq non differisce molto dalle zucchine classiche, visto che manca il ripieno!

    RispondiElimina