Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

domenica 5 giugno 2011

GLI AVANZI DELLA GRIGLIATA...e la Sheperd's pie!

Lo so che l'avevo già pubblicata la ricetta. Quella volta avevo usato gli avanzi dell'arrosto.
Ma stavolta non ho seguito proprio passo passo, stavolta ci ho aggiunto qualcosina di mio, trasformandola in un vero e proprio tortino, con tanto di pasta sul fondo! E il tutto con gli avanzi della grigliata della sera prima.
E' la cosa che mi dà più soddisfazione, visto che odio sprecare il cibo. Quindi sapere di poter usare tutto quello che è avanzato, senza doverlo buttare (perchè così in sé e per sé sarebbe immangiabile), credo che lo renda ancora più buono!

Dunque premettendo che tutto quello che ho usato era avanzato dal giorno prima, per due persone ho usato:
  • 1 braciola di maiale
  • 2 salsicce di maiale
  • 4 funghi champignon già trifolati (fanno sempre parte degli avanzi)
  • 1 ciotola di purè di patate
  • qualche patatina rustica in sacchetto
Per l'impasto:
  • 50 gr di farina di kamut
  • 20 gr di margarina vegetale
  • acqua fredda qb
  • 1 pizzico di sale
Ho disossato la braciola e ho tritato tutto nel frullatore: salsicce e funghi. Siccome la carne era già condita, non ho aggiunto sale nè olio.
In una ciotola ho messo la farina con il sale e la margarina. Ho inziato a impastare e ho aggiunto un po' alla volta l'acqua fredda, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Ho infarinato lo stampo e, dopo aver steso l'impasto, l'ho posizionato nella terrina. Ho versato la carne, pressandola bene.
Poi con un sac-a-poche ho distribuito il purè sulla superficie. Spolverando infine con le patatine sbriciolate grossolanamente, per dare un po' di croccante al piatto!
Ho infornato per 20 minuti a 200° e ho servito caldo!
Gnam!

Nessun commento:

Posta un commento