Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

martedì 17 maggio 2011

A TASTE OF AUSTRALIA

No, non sono stata anche in Australia... purtroppo! Anche se è una delle mete che mi sono prefissata di raggiungere nell'arco della mi esistenza (potri anche rinascere canguro, per esempio!).
Trattasi nientepopodimeno che di un libro regalatomi dal mio amico Enzo, il quale, appassionato anche lui di cucina, girovagando per mercatini dell'usato nella sezione libri, ha incontrato questo singolare testo che raccoglie le ricette più in uso nell'Australia dei canguri e dei coccodrilli.
Perchè ho menzionato questi due animali e non altri? Perchè queste sono le due carni più usate per le ricette, oltre, ovviamente, al pesce e l'emu e le sue uova (anche se oramai credo che l'uccello sia in via di estinzione, e quindi difficilmente cucinabile). E non ho ancora menzionato la serie di "strani" ingredienti usati, come i "rosella flowers" (perchè il libro è naturalmente in inglese), o delle specie di vermi che compaiono a guarnizione di una zuppa nella sezione "soups", per l'appunto!
Sfogliando le pagine di questo libro ho trovato diverse ispirazioni, ricette che potrei preparare attuando qualche modifica, sia in base agli ingredienti reperibili "in loco" che in base alle mie intolleranze.
C'è per esempio un meraviglioso tortino-pesce ripieno di granchio e avocado, o delle nuvolette di pane che paiono una delizia (in realtà lo sono, perchè le ho già preparate!), e ancora una torta di canguro (ovviamente bisognerebbe sostituire il tipo di carne!). Si usa parecchio la zucca, e per il prossimo autunno prevedo di prendere parecchi spunti da questo libro.
La cosa interessante è che per ogni ricetta c'è una piccola spiegazione, una sorta di storia di come è nata, oppure del motivo per cui si usano certi ingredienti o le loro proprietà nutrizionali.
Infine, nelle ultime pagine, si può consultare la lista dei "suppliers", cioè dei fornitori, da cui si possono trovare i vari ingredienti. Ovviamente gli indirizzi sono tutti in diverse città australiane, non è come andare a fare la spesa sotto casa!

In goni caso, devo proprio ammetere che questo libro mi ha intrigata, e posso dire solo una cosa: grazie Enzo del bellissimo regalo!

2 commenti:

  1. Bello! ci fai proprio viaggiare per il monto coi tuoi post!!!

    RispondiElimina
  2. Peccato che sui blog non ci sia il tasto "mi piace" :-)

    RispondiElimina