Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

mercoledì 21 luglio 2010

MARMELLATA DI PESCHE





Premettendo che mi piace fare delle premesse.
E premettendo che NON mi piace seguire le ricette originali, anche se la prima volta non sarebbe una cattiva idea, giusto per farsi un'idea di come dovrebbe essere il risultato finale.
E premettendo infine che la bilancia la uso solo quando devo pesare la pasta, e a volte nemmeno in quei momenti.
Ieri mi sono ritrovata con un sacchetto di pesche alquanto mature e inclini allo sfacelo. Dovevo fare una scelta: il bidone o la conservazione. Ho ovviamente optato per la seconda strada!
Dopo aver consultato il mio nuovissimo libro sulle marmellate, e qualche forum e blog di persone più o meno esperte, ho deciso di agire come segue:
INGREDIENTI:
3 mele golden
4 grosse pesche belle mature
il succo di un limone
circa 300 gr di zucchero (non sono sicura sulla quantità, ma a occhio erano più o meno quelli)
uvetta essiccata (un pugno circa)


PROCEDIMENTO:
dopo aver sbucciato mele e pesche, averle messe in un tegame di acciaio con il succo del limone e l'uvetta, e aggiunto un bicchiere d'acqua, le ho fatte cuocere per circa 20 minuti, finché le pesche non sono diventate semi-trasparenti.
Dopodiché ho frullato tutto con frullatore a immersione, ho aggiunto lo zucchero, e ho fatto sobbollire per almeno due ore, schiumando di tanto in tanto.
Ho fatto raffreddare, messo nei vasetti, e stamattina sto eseguendo la parte della sterilizzazione, per creare il vuoto all'interno dei barattoli.
Dopo aver messo uno strofinaccio sul fondo del tegame, adagiati i barattoli su di esso (per evitare il contatto diretto con la fonte di calore) e riempito d'acqua fino a sommergere completamente i barattoli, faccio bollire per almeno 40 minuti. Poi lascio raffreddare l'acqua, estraggo i barattoli, e lascio raffreddare del tutto (poi metterò un'etichetta con la data di confezionamento e il contenuto del barattolo ovviamente).

COMMENTO: questa mattina ho provato subito la marmellata sulle fette biscottate. Devo dire che il sapore è molto buono. L'uvetta non credo che faccia la differenza, in ogni caso. Prossima volta seguirò il consiglio del mio amico Davide e proverò con gli amaretti. Quello che ancora non mi soddisfa è la consistenza, troppo liquida. Forse dovrei farla cuocere ulteriormente.
In ogni caso mi rifiuto di usare prodotti chimici come gelificanti.




Nessun commento:

Posta un commento