Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

mercoledì 17 novembre 2010

OGGI HO SCOPERTO CHE...

Se metto della margarina nel forno a microonde, questa esplode.

Sporcando tutto l'interno del forno, ovviamente!
Recentemente ho deciso di provarla. Quando ero piccola la margarina era bandita da casa mia, dicevano che era fatta con scarti-di-non-so-cosa, che faceva male, e che alla fine aveva le stesse calorie del burro.
Oggi (credo) non è più così.
A parte che ha la metà delle calorie del  burro, la confezione che ho comprato mi dice che è anche ricca di omega3, i grassi "buoni" che aiutano a combattere il colesterolo. Non che io abbia i valori alti, ma, sapete come si dice, meglio prevenire che curare, no?
Unico punto interrogativo rimane sulle preparazioni in cucina: è vero che è meno grassa e meno calorica del burro, ma proprio per questo è meno "consistente". Quindi dovrò scoprire se se ne possono usare le stesse quantità, se vanno aumentate, se i risultati finali sono ugualmente buoni...
Però il suo sapore mi piace, mi ricorda la cucina di mia nonna, che ne usava (e ne usa tutt'oggi) badilate di margarina.
E così ho cominciato, qua e là, ad aggiungerne qualche cucchiaino, per cuocere i miei cardi al forno, per il mio riso in bianco... e poi pian piano vedremo!

Nessun commento:

Posta un commento