Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

venerdì 15 ottobre 2010

UN SALTO INDIETRO!

Sfogliando virtualmente le mie foto, ho ritrovato questa, risalente a un anno fa... un anno, un mese e qualche giorno, per l'esattezza.
Uno dei giorni più belli della mia vita.
Mi avevano consigliato di godermelo, perchè sarebbe stato unico.
E così ho fatto.
E così è stato.
Ciononostante qualche "pezzo" me lo sono perso, e a volte mi piacerebbe tornare indietro per partecipare alla festa da invitata e non da festeggiata. Perchè, si sa, gli sposi sono quelli che devono fare gli onori di casa, cercare di salutare tutti, ma rimanere a parlare per poco con ognuno. E quando sei arrivato a fine giornata non ti sei nemmeno accorto che il tempo è volato!
Quel giorno non ho nemmeno mangiato, ma il menu me lo ricordo, scelto un paio di settimane prima insieme al mio futuro marito, durante una cenetta più che romantica in un ristorante meraviglioso: la LOCANDA ANTICHE MACINE.
Al posto degli antipasti abbiamo scelto un aperitivo piuttosto vario e abbondante: olive ascolane, verdure fritte, crema fritta, torte salate, focaccia ai pomodorini (e quella ancora me la sogno), etc
Fra i primi un raviolo al tartufo che mi ha rivoluzionato la vita: prima di quel giorno io non mangiavo tartufo. Assaggiatolo qualche anno prima, non  mi erano piaciuti ne' l'odore (paragonabile a quello del gas metano) ne' il sapore. Ma quella volta...non so cosa sia stato. So solo che da allora ne vado matta e ogni occasione è buona per mangiarlo (e il periodo attuale è molto propizio!).
Sul secondo, devo essere sincera, scende una nebbia piuttosto fitta: ricordo vagamente un maialino al forno con contorno di verdure fritte. Purtroppo quella giornata non mi ha dato la possibilità di sedermi a tavola per più di dieci minuti. E, proprio perchè non l'abbiamo consumata a tavola, la torta è stata MAGNIFICA.  Non perchè era la nostra torta, non perchè era un giorno speciale, ma semplicemente perchè era veramente buona! Io non sono troppo amante dei dolci, e mio marito ancor meno. Eppure quella millefoglie con crema chantilly e fragole ce la siamo divorata anche il giorno successivo, usandola come nostra prima colazione da sposati!
eeehhh qui ci sta proprio un bel sospiro accompagnato da una faccetta da aria sognante!

Nessun commento:

Posta un commento