Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

mercoledì 27 ottobre 2010

RAVIOLI AL PROSCIUTTO

Sempre per sfruttare quegli avanzi che ci restano in frigo, porzioni troppo piccole per fare da pasto, ma sarebbe un peccato buttarli via. Cosa ne facciamo? Dove li mettiamo? Nei ravioli!
Qualche settimana fa, quando ancora avevo il mio frigorifero funzionante, stavo rovistando nei meandri più nascosti, dove si annidano quei tapperware colorati, ma del tutto anonimi, che nascondono i nostri avanzi talmente bene che quasi sicuramente ce li dimentichiamo... Dicevo, appunto, che ero alla scoperta del mondo fatato della conservazione, quando mi sono imbattuta in tre fette di prosciutto cotto affumicato, un paio di cucchiai di squacquerone e tre cubetti di spinaci surgelati.
Era domenica, avevo tempo, e ho preparato la sfoglia:
2 uova
200 gr di farina 0
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di olio (lo uso quando faccio la pasta ripiena, perchè la rende più elastica)

Per il ripieno:
3 fette di prosciutto cotto (affumicato o normale)
3 cucchiai di formaggio molle tipo squacquerone
2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
3 cubetti di spinaci surgelati (saranno circa 150 gr di spinaci crudi)
se ne avete potete aggiungere anche della ricotta
sale, pepe

Frullare il ripieno, stendere la pasta, adagiare l'impasto su metà della sfoglia, aiutandosi con due cucchiaini (o una tasca pasticcera). A seconda di quanto volete fare grande il raviolo, calcolate la quantità del ripieno e la distanza fra un raviolo e l'altro a seconda delle dimensioni finale che volete ottenere.
Stendete sopra l'altra metà dell'impasto, schiacciate con le dita negli spazi fra un ripieno e l'altro e con una rotella tagliate i vostri ravioli.
Per la cottura basta un minuto o poco più in acqua salata bollente.
Sono buoni da mangiare col ragù, ma anche in bianco, visto che il ripieno è abbastanza saporito. Anche una salsa di pomodoro è indicata.

Nessun commento:

Posta un commento