Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

domenica 31 ottobre 2010

MINI TORTINE CON SORPRESA

E' un grosso problema il mio, quello di non riuscire mai a fare una torta uguale all'altra, semplicemente perchè ogni volta vado "a occhio", e metto sempre ingredienti differenti.
Così capita la volta in cui va tutto bene, e la volta che combino un disastro!!
Beh, ieri devo dire che mi sono venute buone, e ho deciso di pubblicare ricetta e procedimento, anche per le prossime volte in cui vorrò fare qualcosa che venga bene "a botta sicura"!

Ingredienti:
4 tuorli d'uovo
1 bicchiere di zucchero di canna
1 cucchiaino di lievito chimico
100 gr di burro ammorbidito
1 bicchiere di latte
farina qb
aroma di vaniglia
cocco in polvere
cioccolato fondente
1 barretta kinder al latte
granella di nocciole
pinoli
palline di zucchero colorate per decorare

Versare lo zucchero e i tuorli in una ciotola e cominciare a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Tagliare il burro in striscioline sottili e lavorarlo con una forchetta insieme allo zucchero e le uova. Una volta ottenuta una crema versare il latte, il lievito e la vaniglia e mescolare. A questo punto iniziare a versare la farina, un poco per volta, fino ad ottenere una consistenza cremoso-solida.
Lasciar riposare in frigo per 30 minuti.
Preparare gli stampini, Io uso quelli in silicone, che ho scoperto essere comodissimi, perchè non devono essere imburrati.
Versare in composto fino a metà, inserire il "ripieno, che può essere un pezzetto di cioccolato al latte, unito al cocco, o la fondente con qualche pinolo, qui basta usare la fantasia. Poi finire di riempire gli stampini e decorare in alto con le palline di zucchero.
Infornare a 160° ventilato per 20-25 minuti.
Lasciar raffreddare prima di consumare.

Nessun commento:

Posta un commento