Perchè cucinare è il solo modo che abbiamo di rendere piacevole il nostro nutrimento.

domenica 29 agosto 2010

PANETTONE SALATO

Siccome è da un po' che non aggiorno il mio blog, fra viaggi da organizzare e da fare, ho trovato un po' di tempo per recuperare e pubblicare qualche ricetta che potrà risultare utile.

Per evitare di perdermi in chiacchiere come al solito, vado immediatamente al dunque, e presento il primo di tre antipasti che andranno bene in caso abbiate ospiti.
Parto dal più elaborato, anche se, volendo, potrete conservare il vostro panettone in freezer fino al giorno dell'utilizzo!
La cosa più difficile, devo ammetterlo è stata trovare lo stampo per cuocere il panettone!
Non è facile trovarlo nei comuni supermercati, nemmeno i più forniti. Ho trovato questo contenitore in alluminio in un negozio di casalinghi a Forlimpopoli, che, essendo fornitore semi-ufficiale della scuola alberghiera, è super fornito di ogni attrezzo da cucina!

La ricetta che vado a illustrare l'ho trovata su un altro blog. La prima volta che ho fatto il panettone ho usato la macchina del pane, sia per fare l'impasto che per la cottura. Ovviamente è uscito un panettone quadrato e con un buco sul fondo (colpa della paletta che si usa per impastare e che rimane all'interno della pagnotta finchè non la togliamo dopo la cottura). Come primo esperimento devo dire che era riuscito bene, e ho apportato solo qualche piccola modifica.
INGREDIENTI per il pane:
500 gr di farina
1 cucchiaio raso di sale
1 cucchiaio di miele
50 gr di burro ammorbidito1 uovo
250 ml di latte
1/2 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaio abbondante di fecola di patate (o maizena)

FARCITURA: tutto quello che vi piace potrà andare bene!

PROCEDURA:
Se usate l'impastatrice (o la macchina del pane in modalità impasto) mettete il latte, il lievito sbriciolato, il miele. Aggiungete poi la farina e sopra il sale, il burro e l'uovo.
Se non avete la macchina e fate l'impasto a mano ricordate sempre di fare la fontana con la farina, mettendo al centro il latte col miele, di aggiungere a parte il sale e dopo che il lievito si è sciolto, aggiungere anche l'uovo e il burro. Impastare per 10 minuti, poi lasciare riposare 30 minuti, poi impastare di nuovo per 5 minuti. Ripetere l'operazione dopo mezz'ora.

Quando avrete ottenuto il vostro impasto e lo avrete fatto lievitare, foderate con la carta da forno il vostro contenitore per la cottura, e lasciatevi lievitare l'impasto per un paio d'ore, finchè non sarà raddoppiato di volume.
Infornate a 180° per 45 minuti a forno statico (non ventilato).
Quando il panettone sarà freddo, potete tagliarlo a fette: fate attenzione, perchè dovrete lasciare intonse la prima e l'ultima fetta, che faranno da coperchio e da fondo. Le altre fette dovranno essere di numero pari, per formare dei tramezzini.A questo punto potete decidere di metterlo in freezer, pronto per essere scongelato e farcito, oppure farcirlo subito, a vostro piacimento (qualche suggerimento: insalata russa, speck e funghetti, salame e melanzane, tonno e insalata, squacquerone e rucola, patè di olive, etc).
Dopo aver farcito il vostro panettone, potrete tagliarlo a fette. Solo dopo quest'ultima operazione potrete ricomporlo, aggiungendo anche il fondo e il coperchio e mettendo qualche stuzzicadenti colorato in cima, per decorazione!

Nessun commento:

Posta un commento